martedì 5 luglio 2016

Recensione: Insegnami l'amore di Nadia Filippini

Insegnami l'amore:

Autrice: Nadia Filippini
Genere: Romance
Editore: Self-publishing
Data di uscita: 6 Luglio 2016
Lunghezza: 390 pagine
Prezzo E-book: 2,99€

Sinossi:
Giulia vive con Marco da cinque anni e sta con lui fin dai tempi dell’università. Finalmente arriva la proposta di matrimonio che ormai non sperava più di ricevere, ma a causa degli impegni di lavoro di entrambi, sono costretti ad affidarsi a una wedding planner. Damiano gestisce un’agenzia di organizzazione eventi con il socio e miglior amico Filippo e la sorella Elisa, alla quale ha affidato il settore matrimoni, di cui l’uomo rifiuta di occuparsi a causa del suo passato. Il caso però vuole che Giulia e Marco si rivolgano proprio alla loro agenzia e che Elisa, dopo aver accettato l’incarico, abbia un contrattempo. Toccherà al cinico Damiano seguire i preparativi, almeno per un po’. Ma mentre Giulia prende coscienza dei compromessi che si è imposta pur di stare con Marco, Damiano dovrà rimettere in gioco le proprie convinzioni e affrontare il suo passato per sperare di avere un futuro.


Recensione:
Bentornati amici di Books in a Cup! Oggi vi parlo di un libro che avevo da un po' sul mio e-reader e che, non so per quale motivo, non avevo ancora letto. E avevo fatto male, anzi malissimo!
Ieri finalmente ho rimediato e sono davvero contenta di averlo fatto. L'ho finito in pochissimo tempo e spero che l'autrice voglia regalarci qualche novella perché davvero mi piacerebbe leggere di un momento in particolare del quale, ovviamente, non posso parlare.
Ho amato il personaggio di Giulia, una ragazza semplice che lavora nel suo studio insieme a Clara e che è fidanzata con Marco, il classico ragazzo che ha una famiglia altolocata alle spalle e che si comporta come si conviene al suo ceto.
Dopo anni di fidanzamento e convivenza ecco che, finalmente, Marco le chiede di sposarlo. Vi confesso che anche io, come Giulia, non sono una ragazza molto romantica, ma a una proposta simile avrei risposto con un sonoro NO!
Fin dalle prime pagine Marco mi è risultato antipatico, un uomo pieno di sé che non si merita affatto l'amore di Giulia. E la mia stessa antipatia la prova Clara che, però, non interferisce nel loro rapporto.
Inoltre, Marco non ha tempo per seguire i preparativi e contatta sua mamma per farla rivolgere alla wedding planner che ha organizzato la festa per il suo anniversario.
In tutto questo Giulia non ha voce in capitolo, il suo fidanzato è autoritario e cede mal volentieri solo quando lei si lamenta. La mia opinione? Uno come Marco neanche morta lo vorrei!
Per uno scherzo del destino, però, LA wedding planner non può occuparsi del matrimonio e così delega il fratello Damiano, un uomo che non riesce a dimenticare il suo passato che lo ha reso cinico e che gli ha fatto mettere una pietra sull'amore.
Però l'incontro con Giulia, bidonata per l'ennesima volta da Marco, gli aprirà gli occhi piano piano facendo crollare tutte le sue certezze. E anche lei avrà la stessa sorte perché grazie al wedding planner riuscirà a vedere chi è realmente il suo ragazzo e quanti compromessi ha dovuto accettare per stare con lui.
Bene, dopo avervi fatto un breve riassunto senza scendere troppo nel dettaglio passo alle mie considerazioni personali.
Il libro mi ha emozionata, mi sono immedesimata con Giulia e con la sua sofferenza, con la sua paura di aprire finalmente gli occhi. Ma mi sono anche arrabbiata con entrambi e ho odiato, dico sul serio, Marco in special modo quando ho capito il suo scopo. Devo dire che l'autrice ha nascosto molto bene alcune cose ma vi posso assicurare che nel momento in cui ho scoperto cosa aveva fatto Rossana, la ex moglie di Damiano, ho avuto la forte tentazione di lanciare il mio Kindle fuori dalla finestra.
L'ultima considerazione la esprimo a proposito dello stile di Nadia Filippini. Mi è piaciuto davvero molto, è stata una piacevole scoperta perché è pulito e la lettura scorre che è un piacere.
In conclusione mi sento davvero di consigliarvi la lettura, in attesa del nuovo libro che l'autrice ha annunciato sulla sua pagina Facebook.
Alla prossima!


Giudizio:
 1/2