lunedì 20 giugno 2016

Recensione: Fenice nera di Clara V. Deauk

Fenice Nera:
Autrice: Clara V. Deauk
Genere: Young Adult
Editore: Self-publishing
Data di uscita: 23 Settembre 2015
Lunghezza: 529 pagine
Prezzo E-book: 3,99€

Sinossi:
“Se quello che provava era vero amore, rimaneva qualche cosa di terribilmente doloroso, estremamente incantevole, favolosamente delizioso e struggente allo stesso tempo.” 
Essere Benedetta Mair non è mai stato semplice. Essere la figlia di Lauriano Mair lo è ancora meno. 
Verona, la cosiddetta città dell’amore. Benedetta è al suo ultimo anno di liceo, dove i sogni per lei non hanno però lo spazio di nascere. Un’adolescente che si affaccia all’età adulta dovrebbe essere solo una spensierata ragazza dalla voglia di vivere, al contrario è schiacciata dall’alta società dove è sempre stata costretta a rimanere incastrata. 
Lei però ha solo voglia d’amare, d’amare un ragazzo che non conosce nemmeno. Preda di quel primo amore a senso unico, si ritrova divisa tra l’adorare uno sconosciuto dagli occhi blu tendenti al viola, con dei morbidi ricci corvini, che ogni mattina fa footing assieme al proprio cane e la perfezione incarnata a uomo, un medico, un futuro in ascesa, sotto la benedizione del proprio padre Lauriano. 
Tutta questa semplicità dei quasi diciannove anni tuttavia non è come sembra; l’ombra delle ali di una Fenice Nera nasconde segreti che, forse, potrebbero non essere del tutto compresi, cambiando ogni credo in realtà davvero complicate, che potevano essere molto più semplici. 
L’ultimo anno di liceo, un amore tra i banchi di scuola, piccole bugie e pesantissime verità, accompagneranno lo scoperchiare di un mondo che Benedetta non pensava nemmeno potesse esistere.
“Sorrideva, sorrideva più spesso in quel periodo, doveva ammetterlo. Lo alternava alla malizia, al complice, al beffardo, ma sembrava che i propri pensieri fossero sempre più leggeri.”

Serie:
1. Fenice nera;
2. Fenice arcobaleno.


Recensione:
Ed eccomi con una nuova recensione! Oggi vi voglio parlare di Fenice Nera, un self-publishing nato da una Fan Fiction sul noto cartone animato giapponese Sailor Moon. Lo rivela l'autrice stessa nella prefazione e anche nella dedica che apre il libro.
Il libro incuriosisce dalla prima pagina in cui si legge di Benedetta, soprannominata Detta, che si ferma su una panchina dei giardini per un suo rito giornaliero. Osservare il padrone di Axl, un ragazzo per il quale ha preso una cotta e del quale non conosce il nome. Fino a che una mattina lui non si ferma a parlarle e poi va via senza dirle il suo nome.
Credo sia il caso di fermarmi qui con il racconto della trama perché la storia è un susseguirsi di colpi di scena fin dal secondo capitolo e non voglio in nessun modo rovinarvi la sorpresa.
Devo dire che la lettura scorre veloce, è piacevole e l'autrice descrive bene i sentimenti dei personaggi. Non dimentichiamoci che si tratta di ragazzi ma che dietro di loro ci sono adulti che sanno manipolare bene il destino altrui.
Gli intrecci non mancano e anche le scene hot che sono descritte in maniera dettagliata ma non volgare.
Un appunto che mi sento di fare è sulla scena della prima volta di Benedetta che, per gusto personale, non ho gradito molto. Lo stato d'animo della ragazza non era dei migliori e il modo in cui è avvenuta mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Ma, ripeto, è un mio gusto e capisco che nel contesto forse era la soluzione migliore.
Il resto del libro è un susseguirsi di colpi di scena, nel vero senso della parola perché ci sono cose che nessuno avrebbe mai potuto immaginare e, non preoccupatevi, con il susseguirsi dei capitoli scoprirete anche a cosa è dovuto il titolo e rimarrete senza parole.
Il finale del libro è aperto e degli utenti si sono lamentati ma, è facile immaginare che ci sarà un seguito per questa storia. Infatti, visitando la pagina Facebook dell'autrice scopriamo che arriverà la seconda parte, presumibilmente in autunno e che si chiamerà Fenice Arcobaleno.
Sono impaziente di scoprire cosa accadrà in quanto ho un dubbio e sono curiosa di vedere se sono stata intuitiva!
Nel complesso nonostante qualche pecca, vi consiglio l'acquisto perché lo stile e la fantasia dell'autrice meritano!


Giudizio:
 1/2

0 commenti:

Posta un commento